Marina di Pietrasanta è una frazione del comune di Pietrasanta, nella riviera della Versilia, in provincia di Lucca.
Come indica il nome, questa frazione si estende su litorale del mar Ligure prospiciente Pietrasanta e comprende i 4 km di costa tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. Marina di Pietrasanta si suddivide in quattro zone, che sono Fiumetto, Tonfano (sede del Bagno Adua), Motrone e Le Focette.
A Marina di Pietrasanta si trovano numerosi locali mondani storici, la maggior parte dei quali si affaccia direttamente sul mare, ad esempio la celebre Bussola Versilia ed il Twiga.
Vi si trova Villa La Versiliana, ex dimora di villeggiatura di persone famose tra cui il poeta Gabriele D'Annunzio, ora teatro-parco dal ricco cartellone culturale di eventi durante la stagione estiva. Qui si trova anche il Caffè della Versiliana, rinomato luogo di incontro per dibattiti culturali e d'attualità animato per anni dal giornalista Romano Battaglia.
Questa parte del litorale toscano è famoso anche per avere spiagge lunghissime, circa 200 metri, di spiaggia fine e bianca, formatasi nei millenni dallo sgretolamento delle rocce delle Alpi Apuane, fra le quali una grossa parte formata dal marmo bianco.
E' altrettanto famoso per avere il mare e le montagne distanti di appena 3 km., cosa che favorisce, per le correnti d'aria che di consegurenza si formano, un clima mite e temperato per lunga parte dell'anno, con la giusta parentesi della calda estate, anche questa peraltro non torrida.
A soli 2 km. dal Bagno Adua si trova la famosissima Forte dei Marmi, con La Capannina di Franceschi, il suo mercato riniomatissimo e le sue Griffe internazionali.
A soli 2 km. anche la Famosissima città di Pietrasanta, detta la piccola Atene, città d'Arte e di Cultura, famoso ritrovo dei più famosi artisti internazionali, con le sue numerosissime Gallerie D'Arte e i suoi innumerevoli Ristoranti e caratteristiche Trattorie.
Con 6 km. si può arrivare a Viareggio con la Cittadella del famosissimo Carnevale, si può fare una passeggiata in Darsena con gli yacht più esclusivi e fermarsi in un ristorantino tipico, per assaggiare dell'ottimo pesce, magari dopo aver partecipato ad un magnifico Evento offerto dal Festival Pucciniano.
Il tutto è allietato da un nutrito numero di eventi per le vostre vacanze estive e non solo.